In evidenza

Telefono Donna 

è nato l'8 marzo 1992, per iniziativa di Stefania Bartoccetti. Tramite l'ascolto telefonico ha offerto il suo aiuto alle donne e alle famiglie in difficoltà, affrontando i più disparati tipi di disagio: dalla crisi esistenziale, a quella domestica, alla depressione alla solitudine, dai problemi di comunicazione all'interno e al di fuori della famiglia, ai problemi di ordine legale o psicologico legati alla separazione o al divorzio, fino ai casi di maltrattamento e di violenza psicologica.


grafico

Oltre 91.000 casi

provenienti da tutta Italia, sono stati risolti grazie all'intervento delle volontarie e delle specialiste dedicate al servizio.

E' un'associazione

di volontariato regolarmente iscritta al registro regionale dedicato, oltre a quello di solidarietà familiare, fa parte del CNDI (Consiglio Nazionale Donne Italiane) ed è affiliata del Conseil International des Femmes (ONU). La sede di ascolto è ubicata all'interno dell'Azienda Ospedaliera Niguarda Ca' Granda di Milano per fornire, oltre ai consueti servizi, una puntuale assistenza specialistica per qualsiasi richiesta sanitaria.
 
Le nostre volontarie, che hanno precedentemente frequentato corsi di formazione nel counselling telefonico, si alternano all'ascolto. Il contatto telefonico aiuta a identificare la richiesta di aiuto ma, soprattutto, permette a chi telefona di poter sviluppare una maggiore consapevolezza circa la situazione che sta vivendo allo scopo di fronteggiarla nel modo più efficace. Le operatrici, infatti, ascoltando i motivi di chi chiama, sono in grado di individuare il tipo di problema per poi eventualmente proporlo alle nostre professioniste - avvocate, psicologhe, medici - per definire le azioni successive, continuando a essere sempre un riferimento per chi si è rivolto la prima volta, diventando il loro "tutor" durante il percorso di sostegno.